La Maroneta
La Maroneta

Uno dei percorsi sicuramente più impegnativi, ma più suggestivi della vallata. Si sale e si pedala, per poi ridiscendere lungo un sentiero che varia in continuazione ed un fondo sempre diverso.

Partendo dal centro di Premilcuore, si pedala lungo la SS9-Ter in direzione Firenze, lasciando poi la Statale per prendere la Provinciale che ci conduce fino a Fiumicello, piccolo centro una volta abitato. Oggi troviamo un ristorante, nel quale ci si può soffermare per una merenda o un caffè, la chiesa e qualche casa. Sicuramente il piccolo abitato merita una visita fatta con più calma, per andare a vedere il Mulino Mengozzi ancora funzionante.

Ripartiamo pedalando in direzione Corniolo, lungo “La Braccina”, fino a quando troviamo a bordo strada una strada ghiaiata con l’accesso interdetto da una sbarra. Imbocchiamo la ghiaiata e iniziamo a salire con le pendenze: la prima tappa è Pian dei Rocchi, un rifugio attualmente gestito, ma non sempre aperto; continuiamo a pedalare per circa altri 6 km fino a raggiungere “Il Finestrone”, a quota 1080 m.s.l.m.

Da qui, fermandoci un attimo per riprendere le forze, possiamo ammirare il comprensorio delle foreste casentinesi, dove riconosciamo maestosi il Monte Falco e il Monte Falterona. Proseguiamo lungo la nostra ghiaiata per altri 3 km fino a raggiungere l’inizio del sentiero.

Seguendo la traccia, abbastanza impegnativa per le pendenze e il fondo sempre sassoso e piuttosto “tecnico”, arriviamo dopo un tratto a spinta in vetta al Monte Tiravento.

Da qui, il nostro tracciato si fa molto più scorrevole, sempre pedalando in tratti alternati tra abetaie e faggete.

Proseguendo in direzione di Monte Rotondo giungiamo a una selletta dove, tenendo la destra, imbocchiamo il tratto successivo di discesa. Questo tratto, aperto quasi 4 anni fa ,si dilunga fra ruderi di case un tempo abitate, che ci accompagnano fino ad aprirsi in uno splendido bosco di Castagne sempre ben tenuto.

Tenendo la parte bassa della Maroneta si imbocca il sentiero a servizio del bosco che ci porta fino al centro di Premilcuore.