Sentiero panoramico ad anello

| Difficoltà: alta – per escursionisti allenati |
| Lunghezza: 21 km |
| Dislivello: 1.200 metri |

Il sentiero ricalca, a grandi linee, i percorsi relativi al sentiero N. 5 (“Sulle tracce del lupo”) e al sentiero N. 6 (“Riconoscere gli alberi”).

Non presenta difficoltà, se non per la lunghezza e il dislivello ed è dedicato a chi vuole apprezzare percorsi naturalistici che magari riservano la sorpresa di rivelare tracce di antichi insediamenti, nascosti nella fitta vegetazione.

La partenza è dal centro storico di Premilcuore, da dove si prosegue per percorrere la via Fiorentina arrivando a Ridolla.

Qui, prendendo il sentiero a sinistra (n. 315), si arriva a Monte Arsiccio quindi, con il sentiero n. 313, al Monte Tiravento. Continuando a salire, si arriva alla pista forestale della Fratta (n. 311) e, dopo averla percorsa per 2,5 km., troviamo il bivio sulla destra che ci conduce a Monte Merli – Case di Sotto – Barcuccia – Petriccio.

A questo punto non si segue la via Fiorentina, ma si attraversa il Rabbi, quindi la strada Provinciale e si percorre a rovescio l’itinerario n. 6 (sentiero n. 319/401/323), fino a raggiungere nuovamente Premilcuore.