La piccola chiesina, di proprietà privata è nel territorio di Premilcuore pur facendo parte della parrocchia di S. Donnino che invece è del Comune di Rocca San Casciano.
Costruita intorno al 1840 in seguito al rinvenimento miracoloso, avvenuto nel 1505, dell’immagine della Madonna del Fonte, ad oggi conservata nella chiesa di S. Donnino.
Le memorie ricordano l’apparizione della Madonna del Fonte il 20 e 21 luglio 1505 prima ad una pastorella muta, che avrebbre riacquistato la parola, poi a più persone, con uno straordinario splendore delle acque del piccolo laghetto formato dalla sorgente della fontana. In quell’occasione si vide galleggiare un’immagine in carta della Beata Vergine del Bambino che è diventata oggetto di venerazionee e invocata per i miracoli nelle guarigioni di infermi, nelle epidemie e i mali contagiosi.
Ancora oggi si beve l’acqua della fontanella che sembra far bene per la gola e la tosse.
L’Oratorio è in sasso e pietra calcarea; il portale in legno è sormontato da un architrave recante l’iscrizione “D.T.F. 1848 E.S.C.” (data di fine costruzione), all’interno si trovano antichi arredi e sull’altare c’è una teca dove veniva posta l’immagine della Madonna portata, ogni anno da AS, Donino, dai Monaci per celebrare la ricorrenza.
Attualmente la Festa si svolge la seconda domenica di Agosto.