Chiesa di Santa Maria delle Nevi

Chiesa di Santa Maria delle Nevi
Chiesa di Santa Maria delle Nevi

La chiesa di Santa Maria ad Nives, si trova a Fiumicello, piccolo borgo, tutto costruito nella caratteristica pietra locale, e raccolto intorno ad essa, dista circa 6 chilometri da Premilcuore. Fu ricordata per la prima volta in una bolla del 1 aprile 1124 in cui papa Callisto II la conferma come possedimento dell’abbazia di San Benedetto in Alpe.

La chiesa fu restaurata nel 1573 secondo la volontà del vescovo Ragazzoni. Il 7 luglio 1850 una bolla di papa Pio IX istituì la nuova diocesi di Modigliana, che riuniva le parrocchie della Romagna Toscana. San Martino in Alpe e le altre parrocchie del Comune di Premilcuore diventarono parte del nuovo vescovado. Il 14 ottobre 1857 la chiesa venne elevata a parrocchia. Primo parroco fu don Giuseppe Dini. Il campanile venne invece costruito dopo i terremoti del 1918-19. La chiesa ha subito notevoli lavori di rifacimento negli anni compresi fra il 1937 ed il 1940, ma già nel 1950 è stata sottoposta a nuovi lavori di ristrutturazione per ripararla dai danni subiti durante l’ultima guerra. L’edificio ha poi subito un nuovo e radicale intervento nel 1959, che ne ha configurato l’aspetto attuale, presenta una pianta longitudinale a navata unica, con presbiterio rettangolare, le strutture murarie verticali sono in pietra arenaria locale a faccia vista.

L’accesso alla chiesa avviene dal sagrato antistante, mediante una doppia scala simmetrica in arenaria. L’interno, ad aula, è caratterizzato dalla copertura a due falde e dalle pareti, interamente intonacate e dipinte con ingenua semplicità. Il campanile, a vela, è impostato sull’angolo sud-orientale del presbiterio. La struttura comprendeva anche una canonica, venduta a privati nel dicembre del 2011.

La festa si svolge la prima domenica di agosto.

Georeferenziazione Tramite Punto
GPL localizzazione fisica
GPDPX 11°44’58.9”
GPDPY 43°56’11.9”
GPM punto esatto
GPT rilievo tramite CeiA WebMap
GPP WGS84