La chiesa di S. Nicolò in Castel dell’Alpe ha origini antichissime, si hanno notizie a partire dal 1290, il che si rileva sia dai documenti delle abbazie di S. Benedetto, sia dal nome stesso del Santo cui è intitolata in quanto il culto si diffuse in occidente nel X secolo.
Era stata costruita in cima al monte poi nel 1785, proprio per l’asperità e pericolosità del luogo, fu completamente ricostruita, più in basso rispetto alla collocazione originaria, nell’attuale piazzetta dove era già esistente un Oratorio, dedicato a S. Maria Maddalena e dove si riuniva il consiglio comunale.
L’attuale chiesa, in località Castel dell’Alpe, a circa 8 km da Premilcuore in direzione Firenze, è stata ampiamente restaurata dopo il terremoto del 1919 che aveva semidistrutto la precedente del 1785, presenta una pianta longitudinale a navata unica, con presbiterio rettangolare, la facciata della chiesa è a capanna. L’interno della chiesa, semplice, ma di una certa eleganza, è diviso in due ordini da una cornice dorata decorata con tessere di vario colore. Il complesso è completato dal campanile, collocato sull’angolo meridionale del presbiterio, e dalla casa canonica, che attualmente non è di uso ecclesiastico, ma è invece data in affitto a privati.
La festa si svolge la penultima domenica di giugno in occasione della ricorrenza annuale di S. Nicola.