La Torre del castello, simbolo del paese di Premilcuore, fu costruita in epoca medioevale, probabilmente ai tempi dei Conti Guidi di Modigliana.
Nacque come porta a torre denominata “Porta Fiorentina”, fungeva da entrata al castello di Premilcuore, è di tipo toscano due-trecentesco: oggi è alta circa ventuno metri, merli compresi, è a pianta quadrangolare-trapezoidale, risulta fondata sulla nuda roccia.
In origine la torre era aperta sul lato interno (verso piazza Ricci) ed era a tre o quattro solai, il più visibile è quello del voltone della porta, con volta a botte ad arco di pietrame molto ribassato, fin dalle origini la torre aveva le dimensioni attuali, come dimostra la facciata interna.
Fu ripresa molte volte, chiudendo il lato aperto (quando si installò l’orologio) e modificando il coronamento originariamente merlato che è rimasto tale almeno fino al 1609, successivamente i merli furono sostituiti con un tetto a due falde.
A metà ottocento fu dipinta con una decorazione di gusto toscano a finte bozze poi con il restauro negli anni venti fu riportata in vita la pieta e riproposto il coronamento a merli.
Il 15 novembre del 1593 fu apposto sulla torre un orologio ad una sola lancetta, mosso da un meccanismo alimentato per gravità da un lunga pietra fissata ad una fune.
Da quell’anno prese il nome di Torre dell’ Orologio e scandisce il tempo dei Premilcuoresi.