Piazza dei Caduti si trova all’esterno di quello che era il castello in epoca medievale, era l’unico spazio abbastanza pianeggiante dove era possibile svolgere il mercato e le fiere stagionali.
Questo luogo era un campo di terra battuta e non aveva l’aspetto di una vera e propria piazza, per quanto esistessero già edifici e la Chiesa di San Rocco (eretta verso il 1530).
A partire dal tardo ‘500 i premilcuoresi lo valorizzarono, costruendo una Loggia, apponendo l’orologio nella Torre e ristrutturando la chiesa di San Rocco, l’attuale Municipio, assumendo così la connotazione di piazza
La Loggia a lato di piazza dei Caduti, è stata costruita per riparare i mercanti e gli avventori, nelle giornate di maltempo. Nel 1597 la costruzione della Loggia fu completata, inclusa le stanze del granaio comunale e la bottega del sale, sotto alla Loggia fu apposta l’immagine della B.V. Annunziata. Nel 1675 si iniziarono a dare i primi permessi per costruire delle stanze sopra al loggiato oggi sono presenti due piani di case.
La presenza di un pozzo nelle piazze dei paesi era simbolo di prestigio e ricchezza.
I premilcuoresi nel 1612 fecero richiesta a Firenze per la costruzione di un pozzo, impiegarono ben 22 anni prima di trovare l’acqua. Questo però non rappresentava un problema per gli abitanti che avevano raggiunto il loro scopo, esternamente il pozzo era stato completato con colonne, abbeveratoio e carrucola con “secchia di ferro” per attingere l’acqua.
A Fine ‘800 fu eretta la fontana del primo acquedotto di Premilcuore (val d’Abete) demolita dopo la seconda guerra, a fine ‘900 è stata riproposta com’era e decorata con formelle di bronzo.