Ubicato in Piazza Ricci n° 9-10 é costituito da due edifici accostati in cui l’aspetto esteriore appare unificato dalla lunga e semplice facciata a tre piani.
Ha un aspetto monumentale grazie ai due portali gemelli, ed alle finestre ad inferriata. Internamente sono stati unificati due dei tre corpi originari, infatti ci sono tre vani scala ed alcune lievi differenze di altezza tra le stanze. Sempre riguardo agli interni troviamo, a piano terra, una stanza in cui la fascia superiore è decorata con tempere di imitazione del medioevo cortese (alberi da frutta). Al piano nobile invece, spicca il salone con il soffitto dai semplici cassettoni ed un caminetto curvilineo in arenaria.
La parte più antica del palazzo è quella che si trova presso il “Voltone”: l’ingresso al n°9 di Piazza Ricci è un portale con l’arco a tutto sesto dai bugnati a punta di diamante alterni. Esso reca nei piedritti dell’arco l’iscrizione: “LVCIA EX COMITIBVS MASSAE FACIENDVM CVRAVIT A.D. MDCCX”.
L’iscrizione si riferisce alla contessa Lucia Bernardini, la quale sposò in seconde nozze Giulio Cesare de’ Medici, figlio di Ferdinando, appartenente ad un ramo cadetto dell’importante famiglia Fiorentina.