Sommo Giumella

Sommo Giumella
Sommo Giumella

Questo percorso consente di percorrere in bike quelle piste e sentieri che gli antichi abitanti della montagna appenninica che un tempo abitavano negli insediamenti dei quali restano oggi solo ruderi percorrevano a piedi o a dorso di mulo. Partendo dal centro di Premilcuore si pedala lungo la strada asfaltata della Valbura che in 5 km ci porta in cima al passo che divide il comune di Portico di Romagna da quello di Premilcuore.

Da qui, si prosegue lungo la strada ghiaiata che conduce alla “terrazza” panoramica di Casellana dalla quale riusciamo a scorgere tutto l’abitato di Premilcuore e ci troviamo di fronte agli splendidi boschi e creste che contraddistinguono questa zona appenninica dalle altre località del parco.
Proseguendo per ancora 4 km circa si raggiunge l’’imbocco del sentiero.
Da qui si inizia scendere lungo vecchi ruderi un tempo abitati che si “nascondono” nelle faggete e nelle abetaie. Costeggiando il fosso, tra continui sali scendi si raggiunge la parte più divertente del percorso, lungo una infinita serie di curve toboga molto veloci che ci conducono al guado del fiume attraversato il quale, in un batter d’occhio, si arriva fino a Giumella, in prossimità delle Grotte Urlanti, ambita tappa per gli amanti del fiume.